CB Richard Ellis pubblica il nuovo Global Office MarketView

Il settore uffici in ripresa dopo la crisi economica globale

Los Angeles, 9 marzo 2011 – CB Richard Ellis (CBRE) ha pubblicato oggi il suo ultimo rapporto Global Office MarketView (marzo 2011), dedicato alla ripresa in atto nel settore uffici dopo la crisi finanziaria globale. Secondo il rapporto – preparato dal settore Global Consulting and Research di CBRE – la ripresa del settore uffici appare disomogenea e divergente.

“Il declino della domanda è finito in gran parte dei mercati, ma la disponibilità rimane elevata e impedirà la crescita a breve termine dei prezzi delle locazioni” sostiene Raymond Torto, Economista Capo Globale di CBRE. “Anche la ripresa occupazionale ha ancora una lunga strada da fare sia negli Stati Uniti che in Europa, diversamente da quanto accade in Asia (a esclusione del Giappone) e continuerà a rallentare la ripresa del mercato globale degli uffici”.

Il mercato globale degli uffici è guidato dalle seguenti tendenze:

• Molti mercati degli uffici continueranno a vedere una corsa verso la qualità, per cui i locatari approfittano dei bassi prezzi degli affitti per gli spazi da ufficio più prestigiosi, e molti di loro stanno valutando l’opportunità di migliorare o espandere i propri spazi di ufficio in nuove posizioni, di qualità più elevata.
  • Gran parte della recente attività di sviluppo di nuovi uffici non sta avvenendo nelle economie più sviluppate ma nei mercati emergenti, in cui persiste una forte crescita economica. Nel 2010, quasi 4 milioni di metri quadri di spazio per uffici di nuova costruzione introdotti sul mercato – il 46% del totale mondiale – sono stati creati in Asia. Per il 2011, CBRE prevede che oltre 5 milioni di metri quadri di nuovi uffici verranno costruiti in Asia, il 62% del totale mondiale. Un altro modo per sottolineare le disparità nelle nuove costruzioni è osservare che, nel 2010, il tasso di completamento di uffici in Asia/Pacifico è stato del 5,3%, dell'1,4% nelle Americhe e dell'1,5% in EMEA.
  • Tutte e tre le regioni osservate hanno migliorato l’assorbimento netto nel corso del 2010, e si prevede che questa tendenza sia destinata a mantenersi nei prossimi anni. Ogni anno sarà migliore di quello precedente, se i problemi dovuti al debito sovrano europeo, al prezzo del petrolio, al deficit e al debito degli USA non disturberanno il progresso economico.
  • I mercati che stanno assistendo a un'accelerazione della crescita degli affitti, come New York, Washington DC, Sydney, il West End di Londra, Singapore, Parigi e Hong Kong, sono aree in cui si è avuta contestualmente una forte ripresa economica e occupazionale. D’altra parte, economie come quelle di Los Angeles, Chicago, Auckland, Città del Messico e Madrid devono ancora raggiungere il punto di svolta, pur vedendo il rallentamento o l’arresto della tendenza al ribasso degli affitti.

Il Global Office MarketView di CBRE riporta anche una fotografia della situazione economica in ciascuna regione globale, analisi e previsioni sul mercato di uffici e riepiloghi locali specifici su questo mercato.

Fare clic QUI per consultare il rapporto. Per comunicare con un esperto CBRE, contattare Robert McGrath (212.984.8267 o Robert.McGrath@cbre.com).

Informazioni su CB Richard Ellis
CB Richard Ellis Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali (in base al fatturato 2010). La società impiega circa 31.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CB Richard Ellis offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il sito Web della società: www.cbre.com.