Gli indici Global Office Rent e Capital Value di CBRE Group, Inc. continuano a crescere nel terzo trimestre del 2011

L'Office Rent Index è cresciuto del 5,1%, mentre l'Office Capital Value del 10,7%

Los Angeles, 15 novembre 2011. Gli indici Global Office Rent e Global Capital Value di CBRE hanno continuato ad aumentare nel corso del terzo trimestre del 2011. Il Global Office Rent ha visto un incremento del 5,1% anno su anno (rispetto al terzo trimestre del 2011) e dello 0,9% trimestre su trimestre (rispetto al secondo trimestre del 2011), il sesto aumento trimestrale consecutivo. Il Global Capital Value ha invece registrato una crescita del 10,7% per lo scorso anno e dell'1,1% per lo scorso trimestre.

"Sebbene entrambi gli indici continuino a crescere, i tassi di crescita trimestrale hanno perso lo slancio", ha affermato Raymond Torto, Economista Capo Globale di CBRE. "Persino in Asia, dove entrambi gli indici continuano a registrare tendenze al rialzo, le attività hanno registrato un rallentamento a causa della crisi economica globale".

Indice Global Office Rent di CBRE

Ancora una volta, la regione Asia Pacifico ha mantenuta alta la tendenza dell'indice Global Office Rent di CBRE. L'indice Office Rent per la regione Asia Pacifico è salito del 12,9% anno su anno, riflettendo una costante e forte ripresa dalla recessione globale. Tuttavia, tale indice è cresciuto solo del 2,2% nel terzo trimestre, il che mostra che anche in questa regione con la crescita più elevata la ripresa è stata moderata.

L'indice Office Rent per le Americhe è cresciuto dell'1,5% anno su anno e dello 0,4% trimestre su trimestre. Nonostante tale indice abbia raggiunto i minimi livelli nel secondo trimestre del 2010, il terzo trimestre del 2011 è stato solo il terzo trimestre in termini di aumento rilevante delle locazioni, riflettendo le tensioni persistenti dovute alla crisi finanziaria globale, nonché l'incertezza derivante dalle sfide legate all'occupazione, alla fiducia dei consumatori e al debito.

Rispetto alle altre regioni globali, l'indice Office Rent della regione EMEA ha registrato il più basso aumento trimestrale, pari allo 0.07%; tuttavia, si è rivelata l'unica regione in grado di migliorare le proprie prestazioni trimestrali nel secondo trimestre, quando l'indice ha sfiorato lo 0,02%.

Il grafico seguente illustra l'andamento dell'indice Global Office Rent di CBRE nel corso degli ultimi dieci anni:

Indice Global Office Capital Value di CBRE

Anche l'indice Global Office Capital Value di CBRE è stato trascinato dalla crescita della regione Asia Pacifico. Nel terzo trimestre del 2011, questa regione ha registrato la crescita più elevata rispetto alle altre due regioni globali, con un aumento del 16,5% anno su anno. Tuttavia, come le locazioni, anche la crescita del valore del capitale è stata moderata nella regione Asia Pacifico; l'aumento trimestrale dell'1,1% si è rivelato ben al di sotto del tasso di crescita trimestrale medio del 3,7% dal terzo trimestre del 2009.

Le Americhe hanno registrato il tasso di crescita trimestrale più elevato, pari all'1,5% nel terzo trimestre del 2011. Il tasso di crescita anno su anno del 10,1% non è stato di molto inferiore a quello del secondo trimestre del 2011 (10,5%), evidenziando che la domanda degli investitori resta forte nonostante l'incertezza economica.

L'indice Capital Value per la regione EMEA ha registrato invece gli aumenti più esigui trimestre su trimestre e anno su anno, pari allo 0,8% e al 5,7% rispettivamente. L'aumento trimestrale dello 0,8% per questa regione è stato di molto inferiore alla media trimestrale del 2,1% dal terzo trimestre del 2009. Questa crescita moderata nel valore del capitale riflette l'accresciuta cautela con cui gli investitori EMEA si pongono di fronte all'incertezza economica e alle costanti preoccupazioni relative al debito sovrano.

Il grafico seguente illustra l'andamento dell'indice Global Office Capital Value di CBRE nel corso degli ultimi dieci anni:

Gli indici CBRE sono stati creati da CBRE Research. Il Global Office Rent comprende dati provenienti da 123 città di tutto il mondo. Il Global Capital Value utilizza gli stessi campioni per le regioni EMEA e Asia Pacifico, mentre i dati delle Americhe derivano dal National Council of Real Estate Investment Fiduciaries (NCREIF) e non sono costruiti città per città come lo sono i dati degli indici relativi alle locazioni. Il periodo di riferimento per gli indici è il primo trimestre del 2001.

Per parlare con un esperto CBRE, contattare Robert McGrath (telefonare al 212.984.8267 oppure inviare un'e-mail a Robert.McGrath@cbre.com).

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali (in base al fatturato 2010). La società impiega circa 31.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il sito Web della società www.cbre.com.