Non si arresta la crescita globale delle locazioni industriali

Gli operatori della logistica e i distributori del retail sostengono la domanda

Los Angeles, 1° dicembre 2011 – Secondo una nuova ricerca di CBRE, i prezzi delle locazioni industriali su scala globale continuano la loro corsa verso l'alto. L'assenza di nuove realizzazioni significative ha alimentato la crescita dei prezzi delle locazioni industriali di fascia alta nel corso del 2011, e continuerà a sostenerla nei prossimi due anni.

Nonostante le deboli previsioni economiche e la flessione della produzione industriale, l'ultimo Global Industrial MarketView di CBRE mostra che la domanda da parte dei maggiori occupanti – in particolare quelli della logistica in conto terzi (3PL: third party logistics) e dei distributori retail – ha resistito alla tempesta.

"I prezzi delle locazioni industriali globali riflettono ora i livelli del 2006" dice Raymond Torto, Economista Capo Globale di CBRE. "A questo hanno contribuito i movimenti del settore in Asia Pacifico, dove le locazioni regionali hanno ora superato i livelli precedenti alla crisi globale, mentre quelle di fascia alta in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e negli Stati Uniti hanno ancora della strada da fare prima di recuperare il ciclo negativo iniziato nel 2008".

La domanda, insieme alla disponibilità limitata di grandi strutture industriali di fascia alta, ha contribuito a sostenere la continua crescita delle locazioni. Nel terzo trimestre il Global Industrial Rent Index di CBRE ha guadagnato lo 0,5% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua dell'1,7%, sospinto principalmente dal forte dinamismo degli occupanti in Asia Pacifico e dalla stabilizzazione delle locazioni in EMEA e negli Stati Uniti.

"Gli Stati Uniti hanno assistito a molte delle maggiori transazioni effettuate nel corso del terzo trimestre, durante il quale gli occupanti hanno approfittato della disponibilità di spazi di fascia alta giunti in una fase opportuna del ciclo di locazione" spiega Ed Schreyer, Amministratore Delegato Esecutivo degli Industrial Services di CBRE, Americhe. "Anche la domanda dell'export ha avuto un ruolo chiave nell'espansione di retailer e distributori negli Stati Uniti nel corso del terzo trimestre, in quanto la domanda di beni retail, sostenuta dal basso valore del dollaro, è proseguita per tutto il periodo".

Il rapporto di CBRE tiene conto delle 55 principali località industriali e logistiche in tutto il mondo. Secondo il rapporto, nel corso del terzo trimestre si è assistito a una sensibile crescita dei prezzi delle locazioni (del 5% o superiore) in vari mercati, con la crescita maggiore (7,5%) registrata nell'area metropolitana di Vancouver, in Canada. Vancouver ha beneficiato principalmente delle fluttuazioni monetarie, mentre incrementi simili in varie città della Grande Cina derivano dalla concorrenza per acquisire spazi per la logistica al termine della stagione estiva.

Con 233,69 dollari al metro quadro, le locazioni di fascia alta a Tokyo rimangono elevate a livello globale. Questo in quanto le necessità di rilocazione e di ampliamento dei retailer online e degli operatori 3PL continuano a sostenere i prezzi delle principali locazioni industriali dopo il grande sisma che ha colpito il Giappone orientale. Londra è al secondo posto per prezzi delle locazioni, con 203,3 dollari al metro quadro, seguita da Singapore con 157,61 dollari al metro quadro, San Paolo/Campina in Brasile con 149,59 dollari al metro quadro e Sydney, con 121,55 dollari al metro quadro.

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali (in base al fatturato 2010). La società impiega circa 31.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il sito Web della società www.cbre.com.