EPA assegna a CBRE Group, Inc. il premio ENERGY STAR® 2012 per l'eccellenza sostenibile

Per il 5° anno consecutivo CBRE vince il premio per la protezione ambientale e l'efficienza energetica

Los Angeles, 2 marzo 2012 L'agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti (EPA: Environmental Protection Agency) ha assegnato a CBRE Group, Inc. (CBRE) uno dei premi ENERGY STARâ 2012 per l'eccellenza sostenibile come riconoscimento della sua ininterrotta leadership nella protezione dell'ambiente attraverso l'efficienza energetica. Questo segna il quinto anno consecutivo in cui CBRE ha conquistato questo titolo.

I premi 2012 per l'eccellenza sostenibile vengono assegnati a un ristretto gruppo di organizzazioni che hanno dimostrato una leadership eccezionale nel corso degli anni. I vincitori hanno ridotto le emissioni di gas serra definendo e raggiungendo traguardi ambiziosi, adottando approcci innovativi e indicando ad altri ciò che è possibile ottenere grazie all'efficienza energetica. Questi premi riconoscono la continua leadership nell'ambito del programma ENERGY STAR, fra cui prodotti e servizi efficienti dal punto di vista energetico, nuovi edifici e abitazioni nei settori commerciale, pubblico e industriale. I vincitori dei premi vengono selezionati fra circa 20.000 organizzazioni che partecipano al programma ENERGY STAR.

CBRE riceverà il premio nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Washington il 15 marzo 2012, in concomitanza con il ventesimo anniversario di ENERGY STAR. Nel corso della cerimonia, CBRE vedrà riconosciuto il suo impegno a lungo termine per l'efficienza energetica. L'azienda assiste i proprietari e i locatari nella realizzazione di programmi di efficienza energetica negli immobili che gestisce in tutto il mondo. Nel 2007, l'azienda decise che tutti gli edifici per uffici superiori ai 4.500 metri quadri gestiti dal proprio gruppo U.S. Asset Services dovessero rientrare nel programma ENERGY STAR. Oggi, oltre 1.500 edifici gestiti da CBRE, per una superficie di circa 2,5 milioni di metri quadri, partecipano al programma, una cifra molto superiore rispetto a qualunque altra azienda di gestione per conto terzi. Entro la fine del 2011, oltre 300 di questi immobili sono stati riconosciuti per le esemplari prestazioni ENERGY STAR con l'assegnazione di una targa ENERGY STAR.

"Siamo ancora una volta molto onorati di ricevere questo riconoscimento dall'EPA e questo premio testimonia lo sforzo continuo dei nostri clienti, dipendenti e locatari, il cui convinto impegno fa la differenza" ha osservato David Pogue, direttore globale per la sostenibilità e responsabile delle iniziative dell'azienda nei confronti dell'ambiente. "La sostenibilità è un valore fondamentale di CBRE e vediamo il programma ENERGY STAR dell'EPA come un partner fondamentale nei nostri sforzi per migliorare l'ambiente nei luoghi di lavoro che gestiamo e occupiamo in tutti gli Stati Uniti".

Negli Stati Uniti, CBRE offre un’ampia gamma di programmi di sostenibilità, fra cui la creazione dei Green Knights (i Cavalieri Verdi), un team a livello nazionale di promotori della sostenibilità all’interno dei team Asset Services e Global Corporate Services dell’azienda, che conta oltre 100 partecipanti. Quasi 500 professionisti CBRE in tutto il mondo hanno conseguito le Credenziali Professionali LEED® e, attualmente, CBRE gestisce quasi 190 edifici certificati in base al sistema di classificazione LEED per gli edifici esistenti. Questo a conferma della sua leadership nel programma LEED del Green Building Council degli Stati Uniti, il punto di riferimento accettato a livello nazionale per quanto riguarda la progettazione, la costruzione e la conduzione di edifici ambientalmente sostenibili a grandi prestazioni. Oltre a ciò, CBRE organizza i corsi BOMA BEEP (il programma per l’efficienza energetica della Building Owners and Managers Association), un percorso formativo completo in tema di energia e di sostenibilità che finora ha attratto oltre 11.000 iscritti.

"In occasione dal ventesimo anniversario del programma ENERGY STAR, l'EPA è orgogliosa di assegnare a CBRE il premio ENERGY STAR 2012 per l'eccellenza sostenibile" ha sottolineato Lisa P. Jackson, amministratore dell'EPA. "CBRE e tutti i vincitori del premio ENERGY STAR aiutano gli americani a trovare modi economici per risparmiare energia in tutto ciò che fanno, il che va a vantaggio del clima, della nostra salute e del nostro futuro".

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali (in base al fatturato 2011). La società impiega circa 34.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il sito Web della società www.cbre.com.

Informazioni su ENERGY STAR
ENERGY STAR è stato introdotto dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti nel 1992, come partnership di mercato su base volontaria per ridurre le emissioni di gas serra mediante una maggiore efficienza energetica. Giunto ora al suo ventesimo anniversario, ENERGY STAR offre alle aziende e ai consumatori soluzioni efficienti dal punto di vista energetico per risparmiare energia e denaro e per contribuire a proteggere l'ambiente per le generazioni future. Sono circa 20.000 le organizzazioni partner di ENERGY STAR, impegnate a migliorare l'efficienza energetica di prodotti, abitazioni, edifici e aziende. Per maggiori informazioni su ENERGY STAR, visitare il sito web www.energystar.gov o chiamare il numero verde 1-888-STAR-YES (1-888-782-7937).