CBRE annuncia la partecipazione di 67 milioni di metri quadri di immobili all'Ora della Terra WWF 2012

Los Angeles, 2 aprile 2012 – CBRE Group, Inc. (CBRE) ha annunciato oggi che 67 milioni di metri quadri di immobili commerciali che gestisce a nome dei propri clienti hanno partecipato all'Ora della Terra 2012 organizzata dal WWF: questo rappresenta circa 26 milioni di occupanti in tutto il mondo. La cifra fatta registrare quest'anno ha infranto il precedente record globale di CBRE, superando l'obiettivo dei 46 milioni di metri quadri che l'azienda si era prefisso.

Considerato il maggiore evento ambientale della storia, l'Ora della Terra 2012 ha avuto luogo fra le 20:30 e le 21:30 di sabato 31 marzo, e ha rappresentato una simbolica e unitaria chiamata a raccolta per ridurre l'impatto dei cambiamenti climatici. Centinaia di milioni di persone, in oltre 150 paesi, hanno spento per un'ora le luci non indispensabili. Fra questi gli immobili gestiti da CBRE nelle Americhe, in Europa, Medio Oriente, Asia e Pacifico.

Il tema di quest'anno, "Cambia tu e ispira al cambiamento chi ti è vicino", ha giocato un ruolo significativo nel motivare i partecipanti e creare adesione a livello globale, specialmente attraverso il canale dei social media. L'idea era di ispirare una sfida reciproca, per trasformare l'obiettivo della conservazione dell'energia e delle risorse in comportamenti realizzabili. Con una scommessa degna di rilievo, il Responsabile Globale per la sostenibilità di CBRE, Dave Pogue, si era impegnato a installare pannelli solari sulla propria abitazione se 46 milioni di metri quadri di immobili gestiti da CBRE avessero partecipato all'iniziativa.

"L'Ora della Terra ci ha dato l'opportunità di mettere alla prova noi stessi e gli altri, per diventare più sostenibili nei nostri comportamenti e stili di vita" ha osservato Pogue. "Promuovendo il concetto di un impegno personale nei confronti dell'Ora della Terra, non solo abbiamo ottenuto una significativa partecipazione, ma abbiamo contribuito a influenzare un vero cambiamento di comportamento nelle persone che vogliono diventare migliori difensori dell'ambiente".

"CBRE continua ad essere riconosciuta come leader globale nell'azione per un pianeta più sostenibile, come è dimostrato dal suo impegno nei confronti dell'Ora della Terra fin dalla sua origine, nel 2007" ha ricordato Andy Ridley, Direttore esecutivo e cofondatore dell'Ora della Terra. "La quantità di immobili che quest'anno CBRE ha convinto a partecipare è semplicemente fenomenale. Con l'impegno di organizzazioni come CBRE su un'ampia scala globale, insieme all'impegno individuale delle persone più sensibili di praticamente ogni paese, l'impatto di 'Cambia tu e ispira al cambiamento chi ti è vicino' ha dimostrato che insieme si può".

Come principale società di servizi immobiliari commerciali, CBRE ha avuto grandi possibilità di influenzare la partecipazione del settore all’Ora della Terra fin dal suo esordio, nel 2007. Nel 2010 CBRE ha definito un nuovo standard di settore, diventando la prima azienda globale di servizi immobiliari commerciali a raggiungere la neutralità nelle emissioni di carbonio. CBRE offre anche assistenza a proprietari e occupanti per mettere in atto programmi di efficienza energetica negli edifici che gestisce in tutto il mondo, oltre che nelle organizzazioni dei clienti.

Negli Stati Uniti, CBRE offre un’ampia gamma di programmi di sostenibilità, fra cui la creazione dei Green Knights (i Cavalieri Verdi), un team a livello nazionale di promotori della sostenibilità all’interno dei team Asset Services e Global Corporate Services dell’azienda, che conta oltre 100 partecipanti. Oltre 500 professionisti CBRE in tutto il mondo hanno conseguito le Credenziali Professionali LEED® e, attualmente, CBRE gestisce quasi 6,5 milioni di metri quadri di spazio certificati in base al sistema di classificazione LEED per gli edifici esistenti. Questo a conferma della leadership dell’azienda nel programma LEED del Green Building Council degli Stati Uniti, il punto di riferimento accettato a livello nazionale per quanto riguarda la progettazione, la costruzione e la conduzione di edifici ambientalmente sostenibili a grandi prestazioni.

CBRE organizza i corsi BOMA BEEP (il programma per l’efficienza energetica della Building Owners and Managers Association), un percorso formativo completo in tema di energia e di sostenibilità che finora ha attratto oltre 11.500 iscritti. Come riconoscimento per la sua continua leadership nella protezione dell'ambiente attraverso l'efficienza energetica, l'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti ha assegnato a CBRE il premio STAR® per l'eccellenza sostenibile per il quinto anno consecutivo. Inoltre, dal 2009 CBRE è al primo posto per il settore immobiliare nella classifica Green Rankings di Newsweek.

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali (in base al fatturato 2011). La società impiega circa 34.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il sito Web della società www.cbre.com.

​​​​