CBRE conclude la maggiore singola vendita della costa occidentale dal 2006

Il Russell Investments Center di Seattle venduto per 480 milioni di dollari

SEATTLE, Washington (20 aprile 2012)CBRE ha annunciato la vendita del Russell Investments Center di Seattle per 480 milioni di dollari, la maggiore singola vendita di immobili per uffici negli Stati Uniti occidentali dal 2006.  Il venditore del prestigioso edificio per uffici, con i suoi 81.014 metri quadri, era Northwestern Mutual, società di servizi finanziari previdenziali con sede a Milwaukee, che serve i propri clienti da oltre 155 anni.  L'acquirente è CommonWealth Partners, società privata di investimenti, sviluppo e gestione immobiliare con sede a Los Angeles.  Questo prestigioso immobile, costruito nel 2006, si trova al 1301 della Second Avenue, nel cuore del quartiere degli affari di Seattle, e attualmente è per il 95% concesso in locazione.

Il team che ha gestito la vendita per conto di Northwestern Mutual è stato diretto da Kevin Shannon, Vice Presidente di CBRE. Fra i componenti del team Todd Tydlaska e Ken White, dell'Institutional Group di CBRE, insieme a Tom Pehl,​ Tom Abbott e Lou Senini, esperti del mercato degli investimenti di Seattle.

Il Russell Investments Center, con i suoi 42 piani, è uno dei soli otto edifici per uffici di maggior prestigio costruiti negli ultimi dieci anni nel quartiere degli affari di Seattle ed è la più alta costruzione del quartiere.

"Questo è un edificio di prestigio, comunemente considerato uno dei primi tre asset di tutto il mercato di Seattle. La sua posizione privilegiata, la vista ininterrotta sull'acqua, la classificazione LEED Platinum e l'eccezionale livello degli occupanti hanno dato luogo a un'asta estremamente competitiva" ha osservato Shannon.  "Abbiamo organizzato 34 visite per i potenziali acquirenti, il che è estremamente inusuale per trattative di questo genere e dimostra l'enorme quantità di capitale esistente per i principali edifici dei quartieri degli affari.  Questo vale soprattutto per i mercati in ascesa, come quello di Seattle, che stanno vivendo una forte crescita dell'occupazione, con una conseguente aggressiva crescita delle locazioni".

Negli ultimi 24 mesi, l'occupazione dell'edificio è aumentata dal 30 al 95%, secondo Jesse Ottele, Brandon Weber e Owen Rice, agenti locatari di CBRE, che hanno rappresentato Northwestern Mutual nella locazione dell'edificio e hanno fornito assistenza nel corso della vendita.  Oltre il 50 percento dei vari occupanti dell'edificio comprende aziende dei settori tecnologico, delle biotecnologie, del retail e della finanza. Non si prospettano cambiamenti per i principali occupanti, fra cui Russell Investments, JP Morgan Chase, Boeing, Zillow e Nordstrom.

Siamo lieti di avere creato un notevole valore per i nostri assicurati grazie a questa operazione” ha detto Paul Hanson, Amministratore delegato per gli investimenti immobiliari di Northwestern Mutual. "La nostra strategia di investimento immobiliare si basa su proprietà a lunga scadenza, ma il mercato immobiliare di Seattle è cresciuto più rapidamente di quanto ci aspettassimo e abbiamo potuto realizzare guadagni consistenti in un breve periodo".

“Comm

onWealth è molto lieta di espandere la sua presenza sul mercato di Seattle con l'aggiunta di questo edificio di prestigio al proprio portafoglio" ha dichiarato Rick Lewis, Partner di CommonWealth, che osserva come oltre al Russell Investments Center, CommonWealth possieda e gestisca il Safeco Center, a soli pochi isolati di distanza.  "Questi investimenti ci permettono di beneficiare del perdurante slancio del mercato delle locazioni. Con oltre 5 miliardi di capitale da investire, CWP continuerà nei prossimi anni a cercare opportunità per espandersi nella zona di Seattle e in tutti i principali mercati degli Stati Uniti".

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali (in base al fatturato 2011). La società impiega circa 34.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il sito Web della società www.cbre.com.