Le Americhe regione globale con le migliori prestazioni nel Q1 2012 secondo l'indice Global Capital Value di CBRE

Los Angeles, 16 maggio 2012- Secondo l'indice Capital Value di CBRE per il primo trimestre 2012, sono le Americhe la regione che ha fatto registrare le migliori prestazioni a livello globale per valore di investimenti nel settore immobiliare. Questo segna un cambiamento di rotta rispetto al 2011, quando era l'Asia Pacifico a imporre il ritmo degli investimenti immobiliari globali.

"Nell'ultimo anno abbiamo assistito a un marcato aumento di interesse degli investitori nei confronti degli immobili più prestigiosi nelle Americhe e questo si riflette nell'indice Capital Value CBRE per questa regione" precisa Raymond Torto, Economista Capo Globale di CBRE. "L'anno scorso in questo periodo le Americhe stavano manifestando una ripresa di tutto rispetto, ma erano molto indietro rispetto al 19% di prestazione annuale testimoniato dall'indice Capital Value per l'Asia Pacifico. Nel primo trimestre 2012, la risalita su base annua nei valori di capitale per le Americhe è stata del 9,6%".

Indici Global Office Capital Value CBRE Tassi di crescita annui

Q1 2011

Q1 2012

Globale

Americhe

Asia Pacifico

EMEA

Indici Global Capital Value CBRE

Gli indici di CBRE misurano sia i valori di capitale che le locazioni degli immobili per uffici di fascia più alta, sia a livello globale che per le tre regioni principali. Nell'ultimo anno, l'indice Global Capital Value è cresciuto del 5,7%, mentre l'indice Global Rent è cresciuto del 3,4%. Tuttavia la maggior parte dei guadagni è stata realizzata nella prima parte del periodo annuale, in quanto sia i valori di capitale che le locazioni hanno perso slancio con il procedere del periodo. Analizzando regione per regione, gli indici mostrano che:

• L'indice Capital Value per le Americhe ha fatto registrare la crescita più significativa nel primo trimestre 2012, gettando le basi per un recupero sia trimestrale che su base annua. È importante notare come gli indici Office Capital Value di CBRE, sia globali che regionali, misurano la crescita del valore di capitale per immobili di fascia alta. Gli investitori rimangono poco propensi al rischio ed estremamente selettivi, e dirigono più volentieri i capitali verso beni di alta qualità. Nonostante la notevole crescita, l'indice rimane tuttora del 17,4% al di sotto del picco che ha preceduto la recessione.
  • Nel primo trimestre 2012, l'indice Office Capital Value per la regione EMEA ha mostrato una contrazione di 99 bps (punti base) pur rimanendo dello 0,7% superiore a quello di un anno fa. Anche in questa regione gli investitori continuano ad adottare una tattica difensiva e sono concentrati principalmente sugli asset meno rischiosi o quelli collocati nei mercati principali.
  • Anche se è da diversi anni che i valori di capitale nel settore uffici sono in ripresa, solo l'indice Office Capital Value di Asia Pacifico ha superato il suo picco pre-recessione, ponendosi a quota 208,5. Relativamente al picco pre-recessione, il valore dell'indice per il primo trimestre è ora dell'1,1% superiore a quel valore e ha recuperato il 31% dal suo minimo, pari a 159, registrato nel terzo trimestre 2009.

Il mercato globale delle locazioni

Mentre a livello globale i valori del capitale investito in uffici si mostrano solidamente in ascesa, il mercato globale delle locazioni continua a far registrare una domanda moderata, una limitata espansione della richiesta di spazi e una modesta crescita dei canoni.

• L'indice Global Office Rent rimane inferiore del 10,2% rispetto al picco pre-recessione, pari a 120, e il miglioramento rispetto allo scorso anno si è dimostrato modesto, con un tasso di crescita del 3,4%.
  • Dal punto di minimo raggiunto nel primo trimestre 2010, l'indice Global Office Rent ha manifestato una graduale ripresa, risalendo dell'8,0%. Nel primo trimestre 2012 il tasso di ripresa trimestrale è rallentato ad appena 12 punti base, a conferma di un raffreddamento della domanda di spazi nell'incerto macro ambiente di oggi.
  • Anche se il mercato degli uffici nelle Americhe è in lenta ripresa, il tasso di crescita dell'indice delle locazioni è stato il più basso dal minimo del quarto trimestre 2010. Ciò detto, il guadagno dell'indice nel corso del primo trimestre 2012 è stato il migliore di tutte e tre le regioni globali.
  • L'indice delle locazioni in EMEA ha fatto registrare la minore caduta nel corso della crisi finanziaria e fra le tre regioni è quello più vicino al suo picco pre-recessione, inferiore ad esso dell'8,2%.
  • Il mercato degli uffici in Asia Pacifico ha mostrato segni di sofferenza, nel corso del primo trimestre 2012, a causa delle preoccupazioni dei mercati finanziari globali e della rallentata crescita economica interna. Mentre nei trimestri precedenti in Asia Pacifico l'indice era il primo fattore di traino della crescita dell'indice globale, nel primo trimestre la crescita trimestrale è stata di appena 2 bps.

Gli indici CBRE sono compilati da CBRE Research. L'indice Global Office Rent è costituito da dati provenienti da 123 città di tutto il mondo. L'indice Global Capital Value usa lo stesso campione per EMEA e Asia Pacifico, mentre per le Americhe i dati provengono dal National Council of Real Estate Investment Fiduciaries (NCREIF). Il periodo di base per gli indici è il primo trimestre 2001.

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali (in base al fatturato 2011). La società impiega circa 34.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il sito Web della società www.cbre.com.

​​​​​