La disponibilità di spazi retail negli Stati Uniti si contrarrà ulteriormente il prossimo anno

Previsione di CBRE sulla disponibilità in discesa dell’11,7% nel 2013, e al di sotto dell’11% nel 2014

Los Angeles, 15 Novembre 2012– Il mercato immobiliare statunitense continuerà un lento e progressivo recupero nel 2013, con un tasso di disponibilità per i centri commerciali in calo all’11,7%, in base a una nuova previsione di CBRE Group, Inc. Il miglioramento del mercato continuerà mentre la disponibilità scenderà al 10,9% nel 2014.

Nel terzo trimestre 2012, il tasso di disponibilità era pari al 12,9%, in calo rispetto al 13,1% alla fine del 2011, ma ben al di sopra del picco precedente di disponibilità dell’11,3% nel primo trimestre 1992.

"Il rimbalzo dei consumatori ha incoraggiato i venditori al dettaglio a riprendere i piani di espansione, ma restano cauti. Con lo sviluppo limitato delle vendite, abbiamo avuto cinque trimestri consecutivi di assorbimento positivo", ha dichiarato Abigail Rosenbaum, Economista, Consiglieri econometrici di CBRE. “L’assorbimento dovrebbe continuare ad avere una tendenza positiva nel corso dei prossimi anni, sostenuta dalla continua ripresa economica".

CBRE stima che la nuova costruzione rimarrà storicamente bassa il prossimo anno, con consegne complessive di 6,3 milioni di piedi quadrati a livello nazionale. La figura di domanda/offerta in miglioramento consentirà ai proprietari di ottenere aumenti modesti di affitto nel 2013, con una media dello 0,7%.

"Gli inquilini continuano ad avere la meglio nei negoziati. Gli affitti, nella loro attuale depressione, sono del 14% al di sotto della pre-recessione e non torneranno ai livelli del 2008 per altri cinque anni ", ha aggiunto la signora Rosenbaum.

CBRE  prevede che la crescita degli affitti nel corso dei prossimi due anni sarà guidata da a Denver, Austin, Nashville, Pittsburgh, New York e San Francisco, grazie all’aumento della domanda.

Per parlare con la Sig.ra Rosenbaum o con un esperto CBRE, contattare Robert McGrath (telefonare al 212.984.8267 oppure inviare un'e-mail a Robert.McGrath@cbre.com).

1 La disponibilità è lo spazio che viene attivamente venduto sul mercato e disponibile per la costruzione dell’inquilino entro 12 mesi.

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali (in base al fatturato 2011).  La società impiega circa 34.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze.  Per informazioni, visitare il sito Web della società www.cbre.com.