La ripresa del mercato immobiliare uffici statunitense proseguirà il prossimo anno

CBRE prevede il declino del tasso di sfitto al 14,9% nel 2013 e al 13,8% nel 2014

Los Angeles, 26 Novembre 2012– Il tasso di sfitto del mercato degli uffici statunitense continuerà a scendere moderatamente il prossimo anno, calando al 14,9% entro la fine del 2013, in base a una nuova analisi di CBRE Group, Inc. Il miglioramento nel mercato degli uffici inizierà ad accelerare nel 2014 con il tasso di sfitti previsto in discesa al 13,8% entro la fine dell'anno.

Il tasso di sfitti del settore uffici nel 3° trimestre 2012 è stato del 15,5%, in calo di 130 punti base (bps) rispetto al picco del 16,8% nel 2° trimestre del 2010.

“Anche se permangono preoccupazioni circa la ripresa di fronte ai venti contrari, sia in patria che all'estero, si è visto un miglioramento costante nei mercati più ampi e credo che l'economia stia lentamente guadagnando terreno", ha dichiarato Arthur Jones, Economista di Gestione Senior, CBRE Econometric Advisors, "Le aziende godono di buona salute e continuano ad assumere e abbiamo visto un significativo miglioramento del mercato immobiliare, che dovrebbe fornire lo slancio per una crescita più sostenuta entro la metà del 2013. Di conseguenza, ci aspettiamo che i fondamentali del settore uffici continuino la loro lenta, ma costante, ripresa nel corso del prossimo anno".

CBRE rileva che l'incertezza aveva provocato un certo arretramento delle aziende durante i mesi estivi ,influenzando le decisioni di assunzione, ma questo fenomeno sta cominciando a invertirsi.  L’impiego in ufficio rimane al di sotto del picco pre-recessione, ma il divario continua a ridursi.

CBRE prevede che l'impiego in ufficio recupererà il picco pre-recessione entro la fine del 2013, ponendo le basi per una più forte domanda di spazi per uffici. Di conseguenza, CBRE anticipa che gli affitti medi aumenteranno del 3,5% nel 2013, prima di accelerare al 4,4% nel 2014.

“Anche se il ciclo degli affitti si è spostato dalla correzione alla ripresa nella maggior parte dei mercati, non prevediamo una ripresa sostenibile e su larga base prima del 2014, dal momento che molti mercati colpiti dalla crisi immobiliare continuano a restare indietro. Una volta che il mercato del lavoro sarà pienamente recuperato, dovrebbe avvenire una ripresa più sostenuta e stabile dell’occupazione e degli affitti", ha aggiunto il signor Jones.

CBRE prevede che i mercati migliori per gli uffici saranno quelli guidati dalla tecnologia e dall'energia.  Nel corso dei prossimi due anni, le aree metropolitane con forti concentrazioni di imprese ad alta tecnologia, come Austin, Boston e San Francisco, sperimenteranno una crescita solida negli affitti.  I mercati che hanno ricevuto una spinta dalle industrie legate al settore energetico, come Dallas e Oklahoma City, saranno anche ben posizionati per trarre vantaggio dalla ripresa economica e saranno tra i primi 10 che sperimenteranno la crescita degli affitti su un orizzonte temporale di due anni.

Per parlare con il Sig. Jones o con un esperto CBRE, contattare Robert McGrath (telefonare al 212.984.8267 oppure inviare un'e-mail a Robert.McGrath@cbre.com).

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali (in base al fatturato 2011). La società impiega circa 34.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il sito Web della società www.cbre.com.