La richiesta di spazi industriali negli Stati Uniti resta attiva nel 2014

CBRE prevede una riduzione della disponibilità industriale all'11,2% nel 2014 e al 11,1% nel 2015

Los Angeles, 3 dicembre 2013. Secondo CBRE Group, Inc., il recupero che dura da più di tre anni dei mercati immobiliari industriali statunitensi si estenderà nel 2014, mentre il crescente commercio internazionale e l'aumento della produzione industriale negli Stati Uniti contribuiranno a sostenere un aumento della domanda per gli spazi adibiti a magazzino e distribuzione.

CBRE prevede che la percentuale di disponibilità industriale nazionale1 scenderà all'11,2% nel 2014 e all'11,1% entro la fine del 2015. La percentuale di disponibilità industriale nazionale ha raggiunto il picco del 14,6% nel Q2 2010 ed era scesa all'11,7% alla fine del Q3 2013.

La ripresa continua a essere aiutata da una scarsità di nuove costruzioni industriali. Solo 5 milioni e mezzo circa di metri quadrati di spazio industriale dovrebbero essere completati a livello nazionale nel 2013, ben al di sotto della media pre-recessione di circa 14 milioni circa di metri quadrati all'anno.

L'analisi di CBRE prevede che la crescita degli affitti continuerà a guadagnare slancio, aumentando del 4,4% nel 2014 e del 4,6 % nel 2015. La crescita degli affitti industriali dovrebbe superare il tasso di inflazione nel 2013, per la prima volta dal 2006.

"Gli importanti motori per la domanda di spazio industriale sono positivi e ci aspettiamo che la necessità di spazio industriale resti attiva nel 2014", ha dichiarato Jared Sullivan, Senior Economist, CBRE Econometric Advisors. "Il commercio internazionale continua a espandersi, con esportazioni al 10% oltre il picco pre-recessione (settembre 2013). La produzione industriale ha recentemente ritoccato il suo massimo pre-recessione e ci aspettiamo che cresca ulteriormente, mentre gli Stati Uniti continuano a beneficiare di una maggiore competitività internazionale. Le rimanenze di magazzino rimangono positive, il che consentirà di migliorare ulteriormente la necessità di spazio industriale."

"La storia che si cela dietro queste statistiche è che la disponibilità continuerà a scendere perché l'assorbimento è in ripresa molto più veloce della costruzione.  Gli affitti sono diminuiti sostanzialmente nel corso della recessione e stiamo solo iniziando a vedere il recupero e la crescita degli affitti, mentre i tassi di interesse e altri problemi hanno mantenuto un tetto sulla costruzione in molti mercati", ha dichiarato Scott Marshall, Amministratore Delegato Esecutivo CBRE Industrial Services, America. "Possiamo vedere la carenza di spazi di sviluppo in alcuni dei mercati più attivi, inclusi Orange County, Los Angeles Metro, Denver e Oakland. Queste tendenze sono esemplificate dai colloqui che stiamo avendo con molti proprietari istituzionali, dove si cantano le lodi di una "crescita dell'affitto" per la prima volta dalla pre-recessione."

Per parlare con i Sigg. Sullivan, Marshall o David Egan, Director of Research and Analysis, contattare Robert McGrath (212.984.8267 o Robert.McGrath@cbre.com).

1 Disponibilità è uno spazio attivamente commercializzato e disponibile per gli inquilini entro 12 mesi.

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali ed agli investimenti (in base al fatturato 2012). La società impiega circa 37.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il nostro sito Web su www.cbre.com