Valore e affitto degli immobili uso ufficio nel mondo resilienti nonostante l’incertezza economica

Los Angeles, 13 Febbraio 2013. Il valore e gli affitti degli immobili uso ufficio nel mondo è rimasto costante nel quarto trimestre 2012, secondo CBRE Group, Inc. Il CBRE Global Office Capital Value Index è aumentato leggermente con un guadagno dello 0,6% per il quarto trimestre, mentre il CBRE Global Office Rent Index è aumentato dello 0,3% sempre nello stesso periodo.

La crescita del valore delle proprietà e degli affitti è continuata nelle Americhe, bilanciando le prestazioni basse e i cali modesti nelle regioni EMEA e Asia-Pacifico.

"Considerando il grado di incertezza e la cautela che permea l'economia mondiale dalla fine del 2012, la performance degli immobili commerciali è perdurata. I fondamentali di assorbimento, occupazioni e affitti hanno registrato dei miglioramenti graduali, mentre la nuova offerta è scarsa, una dinamica che ha mantenuto e migliorato il mercato del leasing. La domanda forte degli occupanti e degli investitori per lo spazio nelle località più ambite ha svolto un ruolo significativo nel corso del recupero degli immobili commerciali" ha detto il Dott. Raymond Torto, Economista Capo Globale CBRE.

Indici CBRE Global Capital Value

• Il CBRE Office Capital Value Index ha registrato un 146,1, in crescita dello 0,6% rispetto al trimestre e dell'1,9% anno su anno. Il livello raggiunto negli indici può essere attribuito a differenze regionali in forza nelle Americhe controbilanciate da una performance più debole in altre parti del mondo.
  • Il CBRE Capital Index per le Americhe (dominato dalla regione degli Stati Uniti) ha superato notevolmente le regioni EMEA e Asia-Pacifico. Su base annua l'Office Capital Value Index per le Americhe si trova ad un valore del 6,1% al di sopra rispetto all'anno scorso. Tale indice è cresciuto, in media, di 150 punti base (bps) per quarto nel 2012.
  • L'Office Capital Value Index per la regione EMEA è rimasto costante nel 4° trimestre a 112,8. In media, l'indice è diminuito di 45 bps per quarto nel 2012 ed è dell'1,8% inferiore a quello di un anno fa.
  • Mentre l'Office Capital Value Index per la regione Asia-Pacifico è leggermente diminuito (6 bps) per la prima volta in 12 trimestri, a 217,1, rimane l'unico indice regionale ad aver superato il suo picco pre-recessione del 3,5%. Rispetto a un anno fa, l'indice per la regione Asia-Pacifico è migliorato del 2,1%, con una crescita media per trimestre nel 2012 di 51 bps.

Indici CBRE Global Office Rent

• L'Office Rent Index per le Americhe è aumentato dell'1,6% nel 4° trimestre ed è aumentato del 4,0% rispetto al Q4 2011. Tale andamento riflette il lento, costante recupero in tutta la regione, in particolare gli Stati Uniti.
  • Negli Stati Uniti, le industrie della tecnologia, energia e sanità hanno spinto la domanda di leasing tra le regioni a sud e ad ovest degli Stati Uniti, inclusi i mercati energetici come Houston, sui mercati delle tecnologie come San Francisco, Seattle, e San Jose e nei mercati dell'assistenza sanitaria/biotech come Austin e Boston.
  • Il Rent Index per la regione Asia-Pacifico è sceso per il secondo trimestre consecutivo, calando di 14 bps nel 4° trimestre. Il calo nell'anno 2012 dello 0,3% è stato il primo calo annuale dal 2010. L'attività di leasing in tutta l'Asia-Pacifico è rallentata notevolmente, con l'eccezione di alcuni mercati come Tokyo e Seoul, dove grandi quantità di nuove forniture hanno spinto gli occupanti all'aggiornamento degli edifici ad una qualità superiore.
  • L'Office Rent Index per la regione EMEA si è leggermente ridotto per il secondo trimestre consecutivo, di 35 bps nel 4° trimestre. La prestazione del Rent Index per la regione EMEA è chiaramente legata al debole contesto economico tra le continue sfide europee del debito sovrano. Mentre la minaccia immediata di una rottura della zona euro si è placata, i sottostanti cambiamenti strutturali e i programmi di austerità devono ancora essere formalizzati e attuati.​

Gli indici CBRE sono stati creati da CBRE Research. Il Global Office Rent Index è composto da dati provenienti da 123 città di tutto il mondo. Il Global Capital Value Index utilizza lo stesso campione per le regioni EMEA e Asia-Pacifico, mentre i dati delle Americhe sono derivati dal Consiglio Nazionale dei Fiduciari per gli investimenti immobiliari (NCREIF) e non è costruito per città allo stesso modo come i dati del Rent Index. Il periodo di riferimento per gli indici è Q1 2001.

Per parlare con un esperto CBRE, si prega di contattare Robert McGrath (212.984.8267 oppure Robert.McGrath@cbre.com).

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali ed agli investimenti (in base al fatturato 2012). La società impiega circa 37.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il nostro sito Web su www.cbre.com.​