CBRE segnala un’ulteriore crescita del settore high-tech; negli ultimi due anni, aumento a doppia cifra delle locazioni nei 10 mercati secondari dominati dalla tecnologia.

Los Angeles — 26 Settembre 2013 — L'aumento dell'occupazione in ambito high-tech ha contribuito ad alimentare la crescita a doppia cifra del settore della locazione in 10 mercati secondari dominati dalla tecnologia negli Stati Uniti, secondo l'ultima ricerca di CBRE Group, Inc. In questi mercati secondari, situati nelle città tecnologiche più importanti come San Francisco, Austin, New York e Silicon Valley, è stata registrata una crescita del settore della locazione di almeno il 10% nel corso degli ultimi due anni, contribuendo alla graduale ripresa del mercato degli uffici degli Stati Uniti.

La relazione tra la crescita di posti di lavoro in ambito high-tech e la crescita del settore della locazione si è fatta particolarmente sentire nel quartiere SOMA di San Francisco, dove gli affitti sono aumentati del 51% negli ultimi due anni, nel quartiere Redwood City di San Francisco (crescita del 45%), nel quartiere Sud Midtown di New York (crescita del 44%) e nel quartiere Mountain View della Silicon Valley (crescita del 42%).

"L’occupazione nel settore high-tech è aumentata in maniera significativa nel corso dell'ultimo anno e ha interessato le città degli Stati Uniti che ospitano i principali talenti in ambito tecnologico. Questa intensificazione della crescita e della concentrazione nei sottomercati high-tech ha provocato un forte aumento degli affitti degli uffici", ha dichiarato Colin Yasukochi, Direttore della ricerca e dell’analisi di CBRE Global Research and Consulting.

In base al report U.S. Tech-Twenty: Measuring Office Market Impact, che tiene conto dell'occupazione nel settore high-tech e delle condizioni di mercato degli uffici in 20 mercati high-tech degli Stati Uniti, dal 2010 l’occupazione è aumentata nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico per uno su quattro nuovi uffici. A livello generale, i posti di lavoro nel campo dei servizi high-tech in tutti i mercati Tech-Twenty sono cresciuti del 15,2% tra il 2010 e il 2012 rispetto alla crescita generale del 9,3% nel biennio precedente (2009-2011). Sedici mercati hanno registrato una forte crescita occupazionale nello stesso periodo di confronto, guidati da San Francisco, Austin, Chicago e Los Angeles.

Altri punti importanti del report includono:

• Gli affitti di beni immobili esclusivi dei sottomercati con un forte impiego nel settore high-tech sono in aumento. Il differenziale tra questi sottomercati e i mercati degli uffici Tech-Twenty nel suo complesso è passato dal 2,2% di due anni fa al 18,1%.

• Al momento di decidere dove ubicare un’azienda high-tech o dirigere investimenti immobiliari, la posizione è sempre più importante. La concentrazione di talenti in ambito high-tech spinge sia la domanda di spazi per uffici sia le prestazioni immobiliari.

• I mercati emergenti e ad alto potenziale rappresentano un'opportunità per i locatari che per gli investitori. Atlanta, Chicago, Los Angeles e Baltimora si sono avvicinati a posizioni leader e i loro mercati a livello di uffici stanno registrando prestazioni più significative.

Per leggere il report completo, fate clic QUI.

Nota a editori/giornalisti:  per discutere con un esperto di CBRE, inviate un'e-mail a robert.mcgrath@cbre.com

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali ed agli investimenti (in base al fatturato 2012). La società impiega circa 37.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il nostro sito Web su www.cbre.com.