La percentuale di uffici sfitti diminuisce nei principali mercati nel primo trimestre 2013

I grandi cali nei mercati degli uffici di Denver e San Francisco moderano il declino della disponibilità industriale

Los Angeles, 21 marzo 2013. I tassi degli uffici sfitti sono diminuiti o rimasti stabili nella maggior parte dei principali mercati degli Stati Uniti durante il 1° trimestre 2013, secondo i dati preliminari di CBRE Group, Inc. Sei dei 12 principali mercati hanno mostrato cali di posti vacanti degli uffici, con Denver e San Francisco in testa, mentre i due mercati sono rimasti stabili. La disponibilità industriale* ha continuato a diminuire moderatamente nei principali mercati degli Stati Uniti, secondo CBRE.

"I fondamentali del mercato continuano a migliorare mentre l'economia recupera lentamente e il quadro occupazionale si illumina", ha dichiarato Asieh Mansour, PhD, Direttore di Americas Research di CBRE. "Anche se la ripresa economica è in lenta ripresa rispetto agli standard storici, i mercati immobiliari sono stati aiutati da una penuria di nuove costruzioni, che permette di assorbire costantemente lo spazio in eccesso. Il settore del governo federale in fase di consolidamento, tuttavia, fornisce un peso per la ripresa in alcuni mercati".

Settore uffici
Nei principali mercati degli uffici statunitensi monitorati da CBRE, Denver ha registrato il più grande calo di sfitti nel 1° trimestre 2013, in calo di 60 punti base (bps). San Francisco ha avuto il secondo più grande calo, con un declino di 40 bps. Entrambi i mercati hanno visto un aumento tassi a causa dell'attività di leasing intensificata in combinazione con un'alimentazione vincolata. Washington, DC e New York hanno registrato i maggiori incrementi negli sfitti, a 40 bps e 30 bps, rispettivamente. L'attività diminuita dal governo federale e il settore dei servizi finanziari prudenti continuano a pesare su questi mercati. Le tariffe di affitto per spazi di classe A continuano ad aumentare e le concessioni sono rimaste stabili o sono diminuite modestamente nella maggior parte dei mercati. Mentre la costruzione di uffici speculativa viene contemplata in alcuni importanti mercati, molti sviluppatori si concentrano su progetti build-to-suit, che sono più facilmente finanziabili nella prospettiva del mercato attuale.

Statistiche preliminari uffici primo trimestre 2013
Washington, D.C.
14,2
13,8

Fonte: CBRE Research, Primo trimestre 2013.

Settore industriale
Durante il 1° trimestre 2013, i tassi di disponibilità per i principali mercati industriali statunitensi hanno continuato a diminuire moderatamente. A 60 punti base, Boston e Miami godevano delle maggiori diminuzioni dei tassi di disponibilità rispetto al quarto trimestre del 2012. Durante il 1° trimestre 2013 gli affitti sono rimasti invariati, ma le concessioni dell'inquilino sono diminuite, soprattutto per edifici industriali di classe A. La domanda per magazzini e spazi di distribuzione è rimasta elevata, in particolare nel New Jersey, a Los Angeles e a Denver. Gli affitti industriali si stanno avvicinando ai costi di sostituzione, rendendo lo sviluppo sempre più fattibile. Tuttavia, la maggiore attività di costruzione rimane build-to-suit, mentre la costruzione speculativa è stata in gran parte limitata ai mercati con carenza di grandi blocchi contigui di magazzini e spazi di distribuzione.

"Grandi blocchi di magazzini/spazi di distribuzione contigui nei mercati chiave e nei centri super-regionali sono molto richiesti. Il consolidamento delle imprese di logistica e le tendenze dell'e-commerce sono fattori chiave dello spazio di distribuzione del magazzino", ha dichiarato la signora Mansour.

Statistiche preliminari industrie primo trimestre 2013
Seattle
9,6
9,7

Fonte: CBRE Research, Primo trimestre 2013.

Note a editori/giornalisti: per parlare con un esperto CBRE, inviare un’e-mail a robert.mcgrath@cbre.com

*La disponibilità è lo spazio che viene attivamente commercializzato e reso disponibile all'inquilino entro 12 mesi.

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali ed agli investimenti (in base al fatturato 2012). La società impiega circa 37.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il nostro sito Web su www.cbre.com.