CBRE identifica San Jose, Washington, D.C., San Francisco, Boston e Seattle come principali mercati per attrarre i talenti in ambito tecnologico

Ambiente collaborativo e creativo e quartiere attraente: elementi essenziali per i dipendenti in ambito tecnologico

Secondo lo studio sono presenti opportunità per insediamenti di tipo misto al di fuori dei tradizionali centri urbani

Los Angeles, 4 settembre 2013 - Secondo un recente studio condotto da CBRE Group, Inc., la concentrazione di professionisti altamente qualificati in ambito tecnologico, noti anche come "tech talent", sta provocando l'incremento della domanda di spazio per uffici, con importanti implicazioni per il settore immobiliare in numerosi mercati statunitensi, da Washington, D.C. a Seattle.

CBRE ha identificato cinque mercati con il livello più elevato di valutazione in ambito "tech talent": San Jose, Washington, D.C., San Francisco, Boston e Seattle. Si tratta di mercati in grado di attrarre e mantenere professionisti altamente specializzati in ambito tecnologico, grazie a caratteristiche quali la varietà dei professionisti qualificati, il costo del lavoro, gli affitti degli uffici e otto altri elementi.

Secondo lo studio, l'aumento della concorrenza nell'ambito dell'attrazione dei talenti richiede l'adozione di nuove strategie occupazionali, al fine di soddisfare le esigenze dei dipendenti in termini di stile di vita. I professionisti più qualificati desiderano vivere in quartieri caratterizzati da un ambiente collaborativo e creativo, da una cultura imprenditoriale e da solide reti aziendali. In un ambiente di tipo "vita-lavoro-tempo libero" come il distretto South of Market di San Francisco, in grado di offrire numerose opportunità di interazione sociale per i dipendenti, è più semplice stimolare l'innovazione e la produttività. In tale contesto, le esigenze dei dipendenti in termini di stile di vita stanno influenzando in modo significativo i quartieri scelti dalle aziende nei vari mercati.

CBRE ha identificato un numero maggiore di opportunità per lo sviluppo e il risanamento di tipo misto e di riempimento urbano nei mercati "tech talent". I magazzini abbandonati risultano attraenti per gli utenti di spazi creativi, in quanto gli spazi aperti, oltre a facilitare la collaborazione, sono spesso ubicati in quartieri emergenti, con numerose opportunità di intrattenimento e di svago. I progetti urbani, a loro volta, presentano vantaggi rispetto alle aree residenziali periferiche, grazie alla presenza di opportunità per il tempo libero come ristoranti e palestre che, di conseguenza, non devono essere ricreate all'interno degli edifici.

Il distretto South of Market (SoMa) di San Francisco è un esempio delle nuove tendenze immobiliari influenzate dai "tech talent". In tale mercato, le strategie di sviluppo misto sono state messe a punto prima che i prezzi si riflettessero nel sottomercato e numerosi investitori immobiliari hanno puntato su SoMa in anticipo, ottenendo rendimenti più elevati rispetto al mercato generale. Opportunità simili per gli investimenti sono presenti in mercati come Boston, San Jose, Seattle e Washington, D.C.

Nota per la stampa: per parlare con un esperto di CBRE, inviate un'e-mail a robert.mcgrath@cbre.com o corey.mirman@cbre.com

Informazioni su CBRE Group, Inc.
CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società al mondo per la fornitura di servizi rivolti agli immobili commerciali ed agli investimenti (in base al fatturato 2012). La società impiega circa 37.000 dipendenti (escludendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e residenti attraverso più di 300 sedi (escludendo le consociate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenze strategiche e si occupa della vendita e della locazione di proprietà immobiliari; servizi aziendali; gestione di proprietà, infrastrutture e progetti; finanziamento di mutui; stime e perizie; servizi di sviluppo; gestione di investimenti; ricerche e consulenze. Per informazioni, visitare il nostro sito Web su www.cbre.com